La delega come fattore di motivazione e sviluppo dei collaboratori

Introduzione

Da alcuni anni le Aziende sono interessate da un profondo processo di sviluppo organizzativo stimolato ed orientato dal nuovo assetto normativo e dall'evoluzione dello scenario ambientale e politico.

Questo cambiamento richiede a dirigenti e responsabili l'attivazione di nuove risorse per gestire, motivare e valorizzare le risorse umane che l'organizzazione mette a disposizione.

Coordinare, dirigere e guidare i collaboratori, richiede oggi delle attenzioni peculiari. La necessità di flessibilità, di coinvolgimento e di impegno rendono ormai non più possibile una gestione magico/induttiva del comando. Ogni leadership, nei contesti organizzativi, è condizione di vitalità e di successo se promuove altre energie, altre leadership, cioè se delega e quindi distribuisce responsabilità commisurate alle capacità e competenze dei collaboratori.

Ad ogni dirigente e responsabile spetta il compito di delegare compiti e responsabilità per stimolare e sviluppare le capacità e le competenze dei propri collaboratori compatibilmente con le finalità ed i vincoli dell'istituzione.

Obiettivi Generali
  • Aumentare la consapevolezza sul proprio stile di leadership
  • Riconoscere i fattori motivanti e demotivanti i collaboratori
  • Apprendere un modello concettuale e comportamentale di delega
  • Sviluppare uno stile di delega efficace
  • Sostenere la propria capacità di delega
Contenuti
I diversi stili di leadership
La delega come strumento di coinvolgimento dei collaboratori
Le radici della motivazione
Le strategie per valorizzare e creare fiducia
Dare feed back e riconoscimenti
La leadership situazionale
La gestione della delega
Tempi e articolazione
Il percorso si sviluppa in due giornate (16 ore) di lavoro.
Il gruppo dovrà essere composto da 16 partecipanti come numero massimo
Materiale
Aula con disposizione delle sedie a ferro di cavallo,
lavagna a fogli mobili con relativi pennarelli,
lavagna luminosa,
lucidi in bianco per lavagna luminosa con relativi pennarelli,
carta bianca formato A4,
televisore e videoregistratore,
telecamera.
Metodologia

La formazione si svolge con una metodologia attiva, induttiva e maieutica, fondata sul coinvolgimento, la valorizzazione e la capitalizzazione dell'esperienza dei partecipanti.

Si alternano, esercitazioni individuali e di gruppo, role play, proiezioni di filmati, discussioni, test di autovalutazione, elaborazioni e input teorici.