La comunicazione davanti ad un pubblico

Introduzione

Comunicare efficacemente davanti ad un pubblico per molte persone è una necessità professionale, ma può essere anche una grande fatica. Esprimerci di fronte a tanta gente infatti ci mette in gioco profondamente, e, in molti casi, ci fa scontrare con i nostri limiti e con le nostre emozioni. Spesso però il risultato del nostro lavoro può dipendere da una buona comunicazione: convegni, presentazioni, riunioni, sono contesti professionali che ci impegnano a spendere le nostre competenze comunicative a supporto e per la valorizzazione del nostro lavoro e della nostra organizzazione.

Imparare a comunicare efficacemente davanti ad un pubblico è tanto possibile quanto necessario per chi occupa posti di responsabilità nelle organizzazioni; il seminario propone un percorso di miglioramento delle proprie competenze che parta da una riflessione su di sé, e che porti a sperimentarsi concretamente per migliorare ciascun aspetto della comunicazione in pubblico.

Obiettivi Generali
  • Comprendere la scansione delle fasi che costituiscono la comunicazione davanti ad un pubblico
  • Migliorare le competenze comunicative in contesti professionali in cui vi sia la presenza di un pubblico
  • Imparare a gestire le proprie emozioni nel comunicare di fronte ad un pubblico
Contenuti
La peculiarità della comunicazione in pubblico
L'attenzione e il coinvolgimento degli ascoltatori
Il paraverbale: la voce, la scelta delle parole, il ritmo, il tono, le pause
Il non verbale: i gesti, gli sguardi, la postura, l'energia
La gestione delle emozioni
La gestione del feedback
Progettare e finalizzare la comunicazione
I contesti della comunicazione pubblica
Gli strumenti e le tecniche della comunicazione in pubblico
Tempi e articolazione
Il percorso si articola in due giornate (16 ore) di lavoro.
Il gruppo deve essere di 16 partecipanti come numero massimo.
Materiale
Aula con disposizione a ferro di cavallo,
lavagna a fogli mobili con relativi pennarelli,
lavagna luminosa,
lucidi in bianco per lavagna luminosa con relativi pennarelli,
carta bianca formato A4,
televisore e videoregistratore,
telecamera.
Metodologia

La formazione si svolge con una metodologia attiva fondata sul coinvolgimento, la valorizzazione e la capitalizzazione dell'esperienza dei partecipanti.

Si alternano, esercitazioni individuali e di gruppo, role play, proiezioni di filmati, discussioni, elaborazioni e input teorici.