La gestione dei gruppi di lavoro

Introduzione

La nostra vita trascorre transitando da un gruppo all'altro, infatti ci alziamo e siamo parte del nostro gruppo famigliare, poi incontriamo il gruppo dei nostri collaboratori, colleghi, capi, partecipiamo a riunioni, incontriamo amici. A ben guardare il tempo che trascorriamo soli è speso per preparare l'incontro con gli altri. Nella vita professionale, in particolare, ormai ci esprimiamo quasi esclusivamente al plurale, facendo continuo riferimento a un “noi”.

Il gruppo è il luogo in cui si incontrano i bisogni personali dei singoli individui con le loro credenze, culture, i loro investimenti e le loro aspettative ed i bisogni sociali che, se debitamente orientati danno vita alle organizzazioni.

Il leader ha la responsabilità di permettere lo sviluppo dell'integrazione nei gruppi di lavoro che solo così possono convogliare le risorse interne al gruppo verso l'obiettivo. Sempre più il lavoro di gruppo rappresenta un momento di fondamentale importanza per la gestione della complessità nelle Organizzazioni. Tuttavia la sua efficacia è condizionata dalla leadership di chi lo coordina.

Obiettivi Generali
  • Acquisire conoscenze riguardanti il concetto di gruppo di lavoro
  • Apprendere un modello concettuale e comportamentale per la gestione dei gruppi
  • Aumentare la consapevolezza del ruolo del leader
  • Sostenere la capacità di gestire gruppi di lavoro
Contenuti
Da gruppo a gruppo di lavoro
Le variabili che strutturano un gruppo di lavoro
Lavorare in gruppo
Il ruolo del leader
Presidiare gli obiettivi e gestire le relazioni
Promuovere comportamenti cooperativi
Motivarsi e motivare
Le tecniche per gestire un gruppo di lavoro
Tempi e articolazione
Il percorso si sviluppa in due giornate (12 ore) di lavoro.
Il gruppo dovrà essere composto da 18 partecipanti come numero massimo
Materiale
Aula con disposizione delle sedie a ferro di cavallo,
lavagna a fogli mobili con relativi pennarelli,
lavagna luminosa,
lucidi in bianco per lavagna luminosa con relativi pennarelli,
carta bianca formato A4,
televisore e videoregistratore,
telecamera.
Metodologia

La formazione si svolge con una metodologia attiva fondata sul coinvolgimento, la valorizzazione e la capitalizzazione dell'esperienza dei partecipanti.

Si alternano, esercitazioni individuali e di gruppo, role play, proiezioni di filmati, discussioni, elaborazioni e input teorici.