Agire comportamenti cooperativi

Esprimi le tue differenze, accetta le mie, riunisci ogni differenza per formare un insieme più grande: questa è la legge della crescita. L’eterno processo della vita non è altro che l’unione di tutte le differenze: sintesi creativa, atto eccelso di creazione.
Mary Parker Follett

Introduzione

Questo percorso di formazione intende entrare nella complessità della gestione delle relazioni di ruolo e dell’assunzione del ruolo per acquisire una consapevolezza che permetta relazioni di ruolo efficaci e sensibili ad offrire un servizio di qualità all’interno dell’organizzazione.

La cooperazione tra ruoli richiede l’uso sinergico delle diverse risorse, conosciute e nascoste, che caratterizzano ogni persona.

Le relazioni interpersonali, di ruolo e le interazioni di gruppo sono influenzate da dinamiche “invisibili” che possono bloccare e ostacolare il raggiungimento di una collaborazione produttiva. Consapevolezza e sensibilità rispetto a questi processi possono aiutare le persone ad orientarsi nei momenti di difficoltà e a sviluppare comportamenti e attenzioni utili ad una cooperazione di ruolo di successo.

Il percorso formativo sarà guidato da questi assunti di riferimento favorendo, con una sequenza di interventi mirati, il riconoscimento immediato ed intuitivo delle variabili in gioco nella collaborazione e la successiva sistemazione delle consapevolezze acquisite.

Obiettivi Generali

Il percorso si propone di accompagnare le persone a:

  • riconoscere l’importanza di una relazione di ruolo corretta ed efficace per il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione
  • fornire strumenti per favorire capacità di collaborazione, di interazione e di integrazione nel gruppo di lavoro
Obiettivi Specifici
  • prendere consapevolezza del proprio comportamento di ruolo
  • riflettere sull’influenza che i comportamenti esercitano nel facilitare od ostacolare la collaborazione
  • sperimentare le dimensioni della fiducia e del sostegno reciproco
  • favorire l’individuazione di risorse personali
  • sperimentare la cooperazione
Contenuti
  • il processo percettivo
  • il concetto di feed back
  • il ruolo, le pressioni di ruolo, le aspettative di ruolo
  • i comportamenti effettivi di ruolo
  • le mappe di riferimento, i costrutti soggettivi
  • il processo della rete comunicativa
  • obiettivi organizzativi ed obiettivi di ruolo
  • lavoro di gruppo e gruppi di lavoro
  • il concetto di fiducia
  • obiettivi competitivi e obiettivi cooperativi
  • comportamenti competitivi e comportamenti cooperativi
Tempi e articolazione
Il percorso si articola in tre giornate di lavoro.
Numero massimo di partecipanti per gruppo: 12.
Metodologia

L’esperienza si sviluppa favorendo, attraverso una sequenza di esercitazioni e di interventi mirati, il riconoscimento immediato ed intuitivo delle variabili in gioco e la sistematizzazione delle consapevolezze acquisite.

La metodologia favorisce coinvolgimento e partecipazione attiva; permette elaborazione di pensieri, di osservazioni e di vissuti stimolati dall’esperienza interattiva nel gruppo e nei piccoli gruppi; sistemazioni in itinere vengono offerte a partire dal lavoro e dai prodotti del gruppo.

Per questo ci si avvale di:

  • esercitazioni a coppie ed in sottogruppi
  • elaborazioni delle esperienze
  • brevi input teorici

L’attività, per la quale si propone un abbigliamento informale, viene svolta in luoghi non disturbati, preferibilmente in sedi extraziendali.